Slambròt (flambè)
- le Ricette di GustaModena -

Slambròt (flambè)

scritta da lo zio
scritta da lo zio
il 02/01/2016


Difficoltà: Intermedio
Tempo: 10 minuti
Dosi per: 4

2 commenti, vai all'ultimo commento


Ingredienti

1 buccia d'arancia
4 cucchiai zucchero
2 etti frutti di bosco (fragole/more/mirtilli/lamponi)
4 palline gelato fior di latte
1 bicchiere liquore all'arancia
1/2 bicchiere distillato di ciliegie
4 cestini( ciotoline) di cialda

Preparazione


Versare lo zucchero in una padella anti-aderente a fuoco medio e creare un caramello mescolando con forchetta a cui abbiamo infilzato preventivamente la buccia dìarancia per insaporire il tutto , ottenuto il caramello versare  i frutti di bosco e a seguire il bicchiere di liquore d'arancia e amalgamare il tutto,  quindi versare il distillato di ciliegie (attenzione alla fiammata !!!) tenere 1 minutino ancora infine servire bello caldo il tutto nei cestini (ciotoline) di cialda contenenti 1 pallina di fior di latte .



 


scritto da testapelata
Scritto da testapelata
il 02/01/2016

bell'inizio d'anno !!!!! mi permetto un distinguo: la forchetta (anche se infilza la buccia d'arancia) rischia di rovinare la padella antiaderente

scritto da lo zio
Scritto da lo zio
il 02/01/2016

Ciao Testa buon anno, sono stato in un ristorante da favola sul Garda e pensa che con un piccolo fornello sono venuti al tavolo e me l'hanno fatta sotto gli occhi ... cmq è vero quel che dici in effetti lo chef ha utilizzato con grande maestria in parte la sola forchetta in parte cucchiaio e forchetta... in effetti potevo essere più preciso ... chiudo con il significato di "Slambròt" mi dicono sia Mantovano "qualcosa riuscito male"