Difficoltà : Principiante Tempo: 1 ora + 6 frigo per la base "biscotto" Dosi per: 4 tortine monoporzione
Preparare la base delle cheesecake:
Potete usare del pane raffermo come descritto nella ricetta, ma potete anche scegliere di utilizzare taralli salati o crackers.
Nel secondo caso, basterà sbriciolarli in un mixer, altrimenti, se volete usare il pane raffermo: tostatelo in forno per 30 -40 minuti a 170°, fino a quando non sarà ben croccante.
Far raffreddare e passare in un mixer per sbriciolarlo, aggiungere il burro fuso e amalgamare bene. Versare il composto di biscotti nei coppapasta rotondi, stendendolo bene sui lati e sul fondo. Mettere in frigo a raffreddare per un’ora.
In una ciotola amalgamare il roquefort con la philadelphia.
Tagliare metà del guanciale a cubetti e farlo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Appena sarà ben croccante aggiungerlo al formaggio e mescolare bene.
Mettere 3 fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda (non calda, altrimenti si scioglie) e farla ammorbidire per 10 minuti. Strizzarla e amalgamarla con due cucchiai di latte tiepido.
Mescolarla con il formaggio e versare il composto sulle basi di biscotto salato e lasciare in frigo per 6 ore.
Tagliare il resto del guanciale in listarelle sottili, farlo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio, fino a quando non sarà croccante.
Togliere le cheesecake dagli stampi, mettere sul bordo un po’ di granella di nocciole e al centro un po’ di guanciale croccante e servire accompagnato da insalata e/o rucola
Sfortunatamente non mi piacciono né il roquefort né la philadelphia puoi consigliarmi qualche altro formaggio? grazie
Oddio non saprei proprio, perchè non sono un grande esperto di formaggi (ne mangio veramente pochi).
Probabilmente esistono formaggi simili al philadelphia ma dal gusto migliore.... altrimenti non saprei proprio, mi dispiace