Difficoltà : Principiante Tempo: 30 minuti Dosi per: 4 persone
Normalmente compro le alici fresche e me le faccio pulire dal pescivendolo al momento. Altrimenti si toglie la testa , si aprono a metà si tolgono molto facilmente le lische e le interiora . Le metto a marinare con il succo di limone e l'aceto in frigo per 5-6 ore. La carne diventerà' bianca e a questo punto butto la marinatura e irroro le alici con l'olio , l'aglio, il prezzemolo poco sale e una macinata di pepe. Per donare colore al piatto si può' aggiungere una carota tagliata piccoli dadini. Prima di consumarle aspettare qualche ora ( meglio una notte) perché' gli aromi si amalgamino tra loro. Si possono servire con pane abrustolito e pomodorini. Piatto economico ma di gran sapore. Buon appetito.
Prima di cucinarle però non dimenticate di congelarle almeno a -18° C per 4 giorni per fare l'abbattimento dell'Anisakis, quel verme pericoloso se ingerito di cui penso abbiate sentito parlare
Tata dimmi come ti sono venute e le eventuali modifiche !!!!! Normalmente se non si comprano proprio dal pescatore hanno già' avuto l'abbattimento .