Pasticcio di polenta alle verdure piccanti
- le Ricette di GustaModena -

Pasticcio di polenta alle verdure piccanti

scritta da WuMing
scritta da WuMing
il 05/02/2014


Difficoltà: Principiante
Tempo: 30
Dosi per: 1


Ingredienti

- Polenta con stracchino (avanzata dal giorno precedente)
- Peperoni saltati in padella
- Zucchine saltate in padella
- Guacamole

Preparazione


NOTA BENE: Gli ingredienti non sono precisi(manca il peso) perchè è una ricetta "improvvisata" nata da materiale di riciclo avanzato dal giorno prima.



Laviamo i peperoni, puliamoli e tagliamoli a listarelle sottili. Mettiamo i Peperoni, io uso soprattutto quelli gialli e rossi, in una pentola calda a fuoco vivo e farli cuocere avendo la premure di mantenerli sempre mescolati.  Pian piano i peperoni appassiranno ed in questo momento potete condirli come più preferite; Io ho utilizzato pan grattato, un paio di olive nere tritate (poche altrimenti avranno la meglio sugli altri sapori) un pizzico di zucchero di canna ed un filo d'olio d'oliva a fine cottura.

In un altra padella, mettete le zucchine precedentemente pulite e tagliate a cubetti e preparatele a vostro gusto. Io le o fatte saltandole in padella burro, erba cipollina, prezzemolo, grana grattuggiato ed un pizzico di sale.



Quando le nostre verdure, che si possono aggiungere ed utilizzare a piacere in questo piatto, saranno pronte, possiamo prendere la nostra polenta del giorno prima. Nel mio caso questa polenta era stata mantecata con dello stracchino.

Tagliate la polenta a fette e cominciate a piastrarla per bene. Quando siamo verso fine cottura possiamo aggiungere le nostre verdure e mescolare il tutto insieme.

Teniamo bassa la fiamma e mescoliamo fino a quando la polenta si sfalda leggermente andando così a mescolarsi alle verdure; noteremo che sembra quasi mantecarsi, formando un pasticcio di polenta e verdura gustoso.

Spegnamo il fuoco e se vogliamo una nota piccante che secondo me ci sta molto bene aggiungiamo un cucchiaino o due di guacamole(nel mio caso piccante) e mescoliamo per bene.

Impiattiamo così il nostro pasticcio che a questo punto sembra quasi un purè per la cremosità data dalla parte grassa del piatto e serviamo ben caldo.



Spero possa essere utile questo piatto "improvvisato" che mi è vento casualmente con materiale di riciclo del giorno prima. so che non è niente di speciale, ma almento è un modo alternativo di utilizzare la polenta e delle verdure che avevo già pronte senza consumarle sempre allo stesso modo che dopo un po' annoiaemoticon

Buon appetito!