Difficoltà : Principiante Tempo: 30 minuti Dosi per: 4 persone
Tagliare a pezzetti il pesce pulito. Scaldare in padella uno spicchio d'aglio con l'olio e saltarci 10 minuti il pesce. Poi sfumare con il vino. Salare, pepare, aggiungere il prezzemolo tritato e la buccia di limone grattuggiata. In una ciotola versare il cous-cous, bagnare con un cucchiaio d'olio e mescolare bene. Far bollire un pentolino d'acqua salata e versarla sul cous-cous fino a coprirlo a filo. mettere un coperchio alla ciotola e attendere 7-8 minuti. Sgranare il cous-cous con una forchetta e servire nel piatto accanto al pesce.
Direi proprio che è da provare, anche se non sono brava a fare il pesce
ma per caso si mangia freddo? no vero?
E' meglio mangiarlo subito. Se vuoi mangiarlo freddo devi tornare a sgranare il cous-cous, perchè raffreddandosi si fa un blocco unico. Però col pesce sicuramente lo mangerei caldo. Domenica metto anche la ricetta con le verdure, che secondo me è ottima d'estate. (Aggiungo che io scrivo sotto stretta dettatura di mia moglie, perchè sono più bravo a mangiare che a cucinare)
Esattamente non saprei, non molta comunque, considera che devi solo coprire a filo il cous-cous. A occhio direi che mezzo litro sia sufficiente, se hai un tegamino come quelli per scaldare il latte è perfetto.
io metto il cous cous insieme al sugo e copro con la stagnola.
Un po' per imitare quello che fa il tajine, e lo lascio insaporire assieme al pesce.
Poi preparo un'emulsione di prezzemolo olio e una punta di harissa o pasta di peperoncino, e lascio che ognuno lo metta o meno a piacere.
Vi consiglio anche di preparare un tè verde con menta ben zuccherato, come fanno in Marocco e vedrete che alla fine del pasto sarà apprezzato.