rovescio della medaglia
- la Lavagna di GustaModena -

rovescio della medaglia

scritto da lion
scritto da lion
il 06/04/2009
18 commenti, vai all'ultimo commento

Caro gi, tu che sei nell'alto dei cieli e ascolti ognuno di noi .
ASCOLTA !!!!!! la voce di un poveraccio di ristoratore.
Potresti dedicare una pagina a noi poveri ristoratori, dove possiamo mandare sentenze a quei commensali che ci complicano la nostra esistenza e alla fine della serata dopo estenuanti ore passate in piedi ,avanti e indietro cercando di soddisfare le richieste piu impossibili .
LORO!!!!! SI LORO!!! quei commensali che ci chiedono. No di fare i ristoratori, ma i vegenti e nalisti delle loro menti.

Vi voglio mettere alcorrente di ciò che mi è capitato nella giornata di ieri:
Primo episodio.
Una coppia di signori sopra la media ,mi ordinano gnocco e tigelle con affettati,lardo e grana e strachino .
Presto fatto serviti, passano 5minuti e loro immobili ,passano 15 minuti e la roba e ancora tutta sul tavolo, passano quasi 1/2ora ed è tutta li, al che con mia moglie domando come mai non mangiano , lei non sa darmi risposta, allora mi avvicino al tavolo e chiedo se tutto va bene,
IN quel momento mi sarei aspettato di tutto,ma la loro risposta anche in modo molto arrogante e stata :
CHE IN TUTTA LA LORO VITA NON HANNO MAI VISTO UN LOCALE DOVE SERVIVANO GNOCCO E TIGELLE SENZA AVERLE FARCITE PRIMA E CHE DOVEVANO FARCIRSELE DA SOLI.
Ora ditemi voi al mio posto cosa avreste fatto?

2 EPISODIO
Questa volta una coppia di giovani ,circa 30 anni.
Dopo aver mangiato , vengono alla cassa e mi dicono che tutto è andato perfettamente sia il servizio che il cibo ,
MA!!
(FOSSE TUTTO BELLO)
CHE non pagano perchè il bagno non è a norma.
Anche qui quale sarebbe stata la vostra reazione?

Bene ragazzi, vorrei sapere la vostra, cosi poi vi dirò la mia.

permalink a questa risposta
scritto da bicio
Scritto da bicio
il 06/04/2009
dai!! non lasciarci nel dubbio, dicci come è andata a finire con entrambi
permalink a questa risposta
scritto da d.d.
Scritto da d.d.
il 06/04/2009
Si Lion devi assolutamente dirci come è andata a finire,prima o poi dovremo assolutamente venire a mangiare gnocco e tigelle!(e ce le farciremo da soli!!!!!)
permalink a questa risposta
scritto da coste66
Scritto da coste66
il 06/04/2009
bè lion, se ti può consolare, una signorina un pò di giorni fa mi ha ordinato un Culatello di Zibellino, al chè le ho risposto che per le pelliccie ci stiamo ancora attrezzando...
Un'altra mi ha ordinato un Hamburgher... aveva fretta.
permalink a questa risposta
scritto da lion
Scritto da lion
il 06/04/2009
Coste66 so che tu mi capisci ,ed è per questo che secondo me ci vorebbe un sito per noi ristoratori che serva a recensire i commensali.
Son sicuro che le barzellette inconfronto saranno fiabe.
d.d e bicio mi dispiace ma dovete attendere un'altro po.
permalink a questa risposta
scritto da bicio
Scritto da bicio
il 06/04/2009
:( emoticon emoticon emoticon emoticon
permalink a questa risposta
scritto da GROG
Scritto da GROG
il 06/04/2009
Caro domenico, ai primi avrei chiesto se a casa loro avevano l'abitudine di scrollare il p**** dei loro ospiti che pisciavano nel loro bagno....

Per il secondo avrei chiamato i carabinieri e li avrei denunciati per tentato ricatto.... poi avrei messo a norma il bagno.....ma è proprio fuori norma????
permalink a questa risposta
scritto da GROG
Scritto da GROG
il 06/04/2009
Per quanto riguarda uno spazio tutto vostro, è già questo, voi scrivete e noi leggiamo....
permalink a questa risposta
scritto da ema
Scritto da ema
il 06/04/2009
Anche io ho un esercizio pubblico e potrei scriverne di tutti i colori, vogliamo sapere cosa hai risposto a quelli delle tigelle da farcireemoticon
permalink a questa risposta
scritto da zio
Scritto da zio
il 06/04/2009
ciao lion, mi rendo conto che non deve essere facile fare il tuo-vostro mestiere,voi avete la "fortuna" di incontrare ogni genere di esssere piu' o meno umano,credo ci voglia mooolta pazienza anche perche' in fin dei conti fare il ristoratore non e' per tutti e se uno se lo sceglie deve prendere il bello e il brutto che si presenta,io per esempio non riuscirei MAI ad avere un rapporto con il pubblico continuo,dopo un po' tendo a farmi girare le eliche e zacchete! perderei in una sera un tot di clienti,pensa almeno al guadagno,sperando che sia congruo,ciao.
permalink a questa risposta
scritto da zio
Scritto da zio
il 06/04/2009
ciao lion, mi rendo conto che non deve essere facile fare il tuo-vostro mestiere,voi avete la "fortuna" di incontrare ogni genere di esssere piu' o meno umano,credo ci voglia mooolta pazienza anche perche' in fin dei conti fare il ristoratore non e' per tutti e se uno se lo sceglie deve prendere il bello e il brutto che si presenta,io per esempio non riuscirei MAI ad avere un rapporto con il pubblico continuo,dopo un po' tendo a farmi girare le eliche e zacchete! perderei in una sera un tot di clienti,pensa almeno al guadagno,sperando che sia congruo,ciao.
permalink a questa risposta
scritto da Nightflyer
Scritto da Nightflyer
il 06/04/2009
1° episodio, io avrei pacatamente detto che se mi dimostravano l'esistenza di un solo locale nel modenese con questa abitudine avrei tranquillamente offerto loro la cena; per il 2° episodio avrei dato loro 2 scelte o paghi il conto o chiamo i carabinieri.
permalink a questa risposta
scritto da ema
Scritto da ema
il 06/04/2009
Solo mia nonna porta a tavola le tigelle già farcite e guai se non lo fa, ci ha abituato troppo beneemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questa risposta
scritto da lion
Scritto da lion
il 06/04/2009
Bene, ora che ho letto quali sarebbero state le vostre reazioni vi dico la mia.
La prima, visto che erano delle persone diciamo anziane ho avuto un pò di rispetto per loro, cosi gli ho impacchettato il tutto ,l'affettato ,lo strachino ,lo gnocco e le tigelle, molto garbatamente gli ho detto che non avevo voglia di discutere con loro ,che la cena gliela offrivo io e di dimenticarsi il mio locale.
La seconda, invece.
Li mi sono un pò alterato perchè da persone anziane ti puoi aspettare di tutto , ma da giovani pensi che siano un po piu riflessivi.
Non so se voi conoscete il mio locale , il locale risale circa all'800 di cui era una vecchia posta dove iviandanti si fermavano per smistare la posta e rifocillarsi, sia loro che i cavalli.
Detto questo lo stabile fa parte dei beni culturali, per cui nulla si può modificare all'interno.
Questo purtroppo vale anche per i bagni che sono ricavatida un sottoscala un pò scomodi, quindi oltre ad avere due gradini non sono molto alti ed è per questo che non sono a norma, questo però mio malgrado è una discussione che va avanti ormai da 7 anni ,tra usl e ibeni culturali.
Io come ristoratore ho chiesto piu volte per modificarli ma la risposta e sempre la stessa non si puo toccare nulla.
Tutto questoio lo spiegato a cip e ciop cosi li ho definiti
anche se non ero tenuto a farlo, però lo fatto lo stesso .
Ma in tutta risposta mi hanno detto che a loro non interessava e che mi avrebbero denunciato, cosi a quel punto mi sono non alterato ma infumanato ,ho chiesto il corrispettivo che mi dovevano e dopo di che di andare a prenderselo nel c...
tutto questo con un breve ma rincuorante BRAVO!!! detto da altri commensali che hanno assistito alla scena. Ma che mi e costato con molto piacere un giro di amari.
permalink a questa risposta
scritto da ema
Scritto da ema
il 06/04/2009
Un gran signore davveroemoticon
Hai fatto benissimo a mandarli a dar via i ciapemoticonemoticon
permalink a questa risposta
scritto da violetta
Scritto da violetta
il 06/04/2009
ciao penso che sei stato molto corretto ,ma non ti e' venuto il dubbio che ieri hai avuto clienti che hanno solo trovato scuse per non pagare? la prima anche se erano anziani come facevano a dire che le tigelle non erano condite?ma in quale ristorante le servono farcite al tavolo ? la seconda peggio di peggio io preferisco un bagno pulito anche piccolo a un bagno grande ma sporco comunque ti capisco e approvo la tua reazione anche troppo buona ciao
permalink a questa risposta
scritto da gi
Scritto da gi
il 06/04/2009
bravo lion, anche se non sono ancora (toccando tutto quello che si puo' ) nell'alto dei cieli, ascolto tutto, e la pagina che volevi e' proprio questaemoticon
Ed e' proprio questo l'uso che speravo che venisse fatto dai ristoratori: delle "contro-recensioni" che ci possono aiutare a capire gli episodi per cui anche gli utenti, a volte, sono da "zero cappelli"emoticon
permalink a questa risposta
scritto da lion
Scritto da lion
il 06/04/2009
Ieri, davvero! è stata una giornata infinita, al primo episodio mi son detto capita.
Ma al secondo ,mi son caduti davvero.
Allora, Grazie gi per aver inventato questa pagina, ne farò buon uso.

A dimenticavo, da quando mi siete entrati dentro , con i miei commensali e amici , non faccio altro che parlare di voi, faccio bene?
permalink a questa risposta
scritto da GROG
Scritto da GROG
il 06/04/2009
Fai benissimo e ti dirò di più, questa estate perchè non organizzi una cena Gm, o un pranzo, come preferisci...tanto per vederci in buon numero.

Per quanto riguarda i due focozzoni che ti volevano denunciare, io mi sarei fatto dare i loro nomi, poi avrei comprato una pagina sul Carlino ed avrei esposto il caso, denunciando pubblicamente loro per tentata estorsione, la USL e i Beni Culturali perchè non si mettono d'accordo. Poi mi fare costruire due bagni esterni nuovi, così con doppi cessi accontenti tutti.