Cari amici, in questi giorni di blocco (dove sembrava non ci fosse molto lavoro da fare, ma poi alla fine stiamo lavorando più degli altri giorni...) ho cominciato a scrivere ex novo la nuova versione di gm.
Perche' una nuova versione, e non la correzione della vecchia
lo sviluppo e la programmazione di gm sono iniziati grossomodo 16 anni fa, che informaticamente corrispondono a ere geologiche. Inevitabilmente nel corso degli anni il codice si è fatto via via "stratificato" e non sempre chiarissimo, e non sempre coerente. In poche parole, anche una piccola modifica sull'attuale gm può richiedere un tempo elevatissimo di lavoro.
Inoltre, i linguaggi si sono evoluti, ed è necessario un adeguamento generale anche in questo senso; adeguare qualche milione di righe di codice, con le premesse di cui sopra, è semplicemente impensabile.
A grandi linee, il piano d'azione è questo:
- configurare una piattaforma con le funzionalità di base
- migrazione dei dati da "vecchio gm" a "nuovo gm"
- modellazione dell'aspetto grafico in base ai dati da esporre
- test (ed eventuale, anzi certa, ripetizione dei passaggi 1 e 2)
- verifica delle funzionalità mancanti e timeline per il loro sviluppo
Lo spazio di test
ho attivato il sito all'indirizzo gustamodena.com per chi volesse dare un'occhiata.
E' possibile effettuare il login utilizzando il proprio nickname e la password attuale. Siccome la procedura prevede che i contenuti vengano reimportati ad ogni modifica, tutto quello che eventualmente venga scritto nel nuovo viene riscritto ad ogni reimportazione. (in altre parole, potete smanazzare quello che volete, e' ancora tutto "temporaneo").
Gli archivi passati ad oggi:
- archivio utenti
- archivio forum (la lavagna) con categorie, post e risposte
in giornata conto di fare una prima importazione anche dei locali.
L'aspetto grafico è ancora tutto imbastito e in lavorazione, andiamo avanti anche su quello, parallelamente alle importazioni (non vi spaventate se non "trovate" qualcosa )
E' un lavoro estremamente lungo e complesso, ma era necessario farlo e conto che venga più bello, moderno e soprattutto ancora più utile di prima
Grazie come sempre a tutti per la pazienza e il sostegno
gi