Cari amici,
mi fa piacere condividere con voi il quadro della situazione GM, anche se diversi probabilmente sono al corrente, almeno in parte, di come si sono evolute recentemente le cose.
Il caso mi fa scrivere questo post proprio oggi, il 15 giugno, che è il compleanno di GM, il quattordicesimo
Gli ultimi anni:
dal 2014 non abbiamo più una figura commerciale che proponga gli spazi di visibilità ai locali, e non ne abbiamo trovate altre in sostituzione. Il che ha determinato un progressivo calo degli sponsor, fino ad arrivare al numero veramente esiguo di oggi, con un corrispondente ed equivalente calo degli incassi, e quindi di possibilità di impegnare risorse.
Come sapete, da sempre tutti gli incassi del sito sono stati destinati allo sviluppo tecnico (con assunzione di personale dedicato) e infrastrutturale (nuovo server, ecc)
La progressiva perdita di introiti ha man mano indebolito, e infine azzerato, la capacità di impiego delle risorse, e in sostanza ad oggi non ci sono figure tecniche (a parte me, nei tempi che riesco a dedicare) e non ci sono figure commerciali.
Rimane come sempre Reginalulu, che ringrazio sempre, alla moderazione dei contributi.
Per diverso tempo ho provato a cercare una figura commerciale che raccogliesse adesioni presso i ristoranti, ma purtroppo non si è trovata.
il 2018
Per me, personalmente e lavorativamente, è stato un anno incredibilmente pesante (vari ricoveri di mia madre, e poi diversi mesi passati accanto a mio padre, che dopo una malattia è venuto a mancare a gennaio di quest’anno). In pratica sono riuscito a lavorare veramente pochissimo (non solo su gm, ma anche nel mio “lavoro veroâ€) e accumulato una quantità indicibile di arretrati.
Gustapremio
era in programma che il gustapremio terminasse il 31.12.18, abbiamo comunque lasciato accumulare punti perche’ speravamo di ottenere nuovi premi in palio.
Siamo costretti a chiuderlo definitivamente, alla data del 30.6, per mancanza di locali che investano in questa (che secondo noi rimane molto efficace) forma di visibilità .
Tutti i punti accumulati verranno comunque riconosciuti, o col gustapremio (ne arrivassero) o col premio jolly, o con un’altra formula (ma a questo proposito invito a continuare la lettura del post).
Situazione generale ad oggi
Nessun commerciale che proponga spazi, nessuna risorsa per lo sviluppo tecnico (sempre a parte me, nei tempi che riesco), il sito ha diverse lacune di funzionalità da sistemare. Poche centinaia di euro all’anno di incassi, che non coprono nemmeno le spese vive del server.
Quindi? direte voi, cosa facciamo, chiudiamo la baracca? Tutt’altro! Non ci diamo per vinti e rilanciamo
Sviluppi
Adesso che sto pian piano recuperando qualche ora disponibile (tocco ferro!) ho cominciato la riscrittura di un nuovo GM, sostanzialmente ex novo. Nelle prossime settimane vi comunico l’indirizzo pubblico su cui potrete vedere lo stato avanzamento lavori.
La nuova scrittura richiederà diversi mesi di sviluppo (non solo perche’ e’ fatta con poche risorse: anche affidando a software house qualificate il lavoro, con decine di migliaia di euro di investimento richiesto, i tempi sarebbero comunque dai 6 ai 10 mesi). Pero’ conto su un approccio pragmatico ed essenziale: rimettere in piedi GM con le funzionalità di base in 2/3 mesi, e poi sviluppare man mano le funzionalità aggiuntive.
Dal punto di vista tecnico, ovviamente il focus è l’usabilità sui dispositivi mobili. Dal punto di vista “concettualeâ€, il focus è sulla community. Continuerà , anche se probabilmente in altra forma, il sistema premiale dei punti in base alla partecipazione.
L’interazione utenti-gestori sarà sempre agevolata e incentivata.
Almeno in una fase iniziale, verranno spente le declinazioni (reggio, bologna, parma, ecc) e radunato tutto sotto GustaModena
Ci sono infine alcune nuove funzionalità che potremmo sviluppare abbastanza in fretta che credo possano fare la differenza, e rendere GM uno strumento utilissimo non solo per noi affezionati utenti, ma anche per i gestori e per tutti i visitatori occasionali.
Insomma, nonostante gli ultimi anni davvero davvero difficili, io sono molto ottimista e carico, vedo una nuova rinascita, e ci credo al 200%
Naturalmente sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, e questo venerdì (il 21.6) sono alla terza tappa del Palio, per chi volesse scambiare due parole dal vivo sull’argomento, mi farà piacere
Grazie a tutti, come sempre, e buon compleanno GM