GDPR
- la Lavagna di GustaModena -

GDPR

scritto da gi
scritto da gi
il 25/05/2018
24 commenti, vai all'ultimo commento

Cari amici,
se ne parla da tanto ed oggi è giunto il giorno dell'entrata in vigore del GDPR: avrete visto decine di mail arrivare nella vostra casella postale al riguardo.

La nostra mail non c'era, non vi abbiamo mandato nessuna notifica riguardo al gdpr, e mi fa piacere condividere con voi il perchè:

Abbiamo seguito da sempre i principi fondanti del GDPR, che attengono alla tutela dei dati personali, attraverso la cura della sicurezza del trattamento dei dati stessi.
Non abbiamo mai ceduto (e non inizieremo oggi a farlo) i vostri dati ad altri soggetti.
Trattiamo i vostri dati con la massima cura affinche' siano protetti e al sicuro, al riparo da ogni possibile furto o manomissione.
Utilizziamo e trattiamo i dati con l'unica finalità che attiene alla normale gestione del sito.

Il GDPR, oltre ad introdurre un approccio culturale "nuovo" (che, appunto, è assolutamente aderente a quanto abbiamo sempre fatto), prevede anche alcune formalità comunicative che stiamo ancora mettendo in atto (ad esempio una nuova informativa sulla privacy).

Siccome l'argomento ci sta molto a cuore, abbiamo preferito non stilare una nuova privacy policy ("tanto per adempiere all'obbligo normativo"), ma piuttosto intraprendere un percorso (anche in vista dei tanto attesi regolamenti attuativi italiani) che ci porti, assieme a voi, ad una precisa consapevolezza del dato, di come viene trattato, delle implicazioni del trattamento, delle possibilità di integrazione, rettifica, cancellazione e portabilità dei dati.

Prossimamente, e in accordo con quanto definiranno i decreti attuativi, redigeremo una nuova e più dettagliata informativa privacy e vi aggiorneremo sugli sviluppi.

Nel frattempo, continueremo a lavorare e a proteggere i vostri dati, come facciamo dal 2005emoticon

Sono a disposizione, naturalmente, per ogni chiarimento, come sempre

... e in questo caso mi sembra doveroso firmarmi come "il titolare del trattamento"emoticon

Luigi Guaitoli

grazie

permalink a questa risposta
scritto da maurig
Scritto da maurig
il 26/05/2018
emoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questa risposta
scritto da joy
Scritto da joy
il 26/05/2018
emoticon
permalink a questa risposta
scritto da Qwerty1947
Scritto da Qwerty1947
il 07/06/2018
salve, tema delicato, come camminare sulle uova, con rischio frittata :D , giusto una domanda, dato che mi sono occupato di privacy, nel regolamento ho letto che se una persona si cancella rimangono le recensioni, non esiste pertanto il diritto all'oblio ?, vero che il sito non è una PA, però comincia ad esserci nel merito una giurisprudenza costante in materia, grazie.
permalink a questa risposta
scritto da Martora
Scritto da Martora
il 08/06/2018
Bravissimo GI, e complimenti GM!!! emoticonemoticonemoticon
permalink a questa risposta
scritto da Qwerty1947
Scritto da Qwerty1947
il 03/08/2018
ciao, ho sospeso le pubblicazioni delle recensioni in attesa di vs risposta. che non è arrivata...ricordo che in tema di privacy la normazione è cambiata
permalink a questa risposta
scritto da gi
Scritto da gi
il 03/08/2018
ciao qwerty,
quando parli di diritto all’oblio, di cancellazione dei contenuti, a quale dei tuoi diversi account con cui ti sei registrato a gustamodena nei tempi passati ti riferisci ?
permalink a questa risposta
scritto da Qwerty1947
Scritto da Qwerty1947
il 08/08/2018
? salve mi riferisco alle mie recensioni scritte tra giugno e luglio 2018 , ho provato anche a cancellarmi, ma il recaptcha non funziona, ho letto che il responsabile del sito può cancellare gli account quindi, se è lei forse può farlo
permalink a questa risposta
scritto da gi
Scritto da gi
il 08/08/2018
ciao,
parto dalla fine: confermo, il titolare sono io, come avevo anche scritto in questo stesso post a cui hai risposto, e come indicato in varie parti del sito (tra le altre pagine www.gustamodena.it/privacy-policy.php e www.gustamodena.it/chisiamo.php), e posso cancellare gli account, soprattutto in caso di violazione del nostro regolamento interno (ad esempio: “Non è consentito creare account multipli per utenti singoli. Eventuali account multipli verranno cancellati.”)

Riepilogo cmq i dati per totale chiarezza

GustaWeb di Guaitoli Luigi
Viale Moreali, 200/A
41124 Modena (MO)
mail: luigi@gustamodena.it
pec: guaitoli@legalmail.it

Sul tema del diritto all’oblio:
se ti riferisci all’utente “Qwerty1947”, nelle condizioni d’uso che hai letto compreso e accettato al momento della registrazione (29.05.2018, quindi 4 giorni dopo l’entrata in vigore del gdpr e dell’introduzione del cd. diritto all’oblio) era (ed e’ tuttora) scritta questa frase
“L'eventuale richiesta di cancellazione dell'account prevede la rimozione dal nostro database dei dati personali relativi all'utente, ma non la rimozione dei contenuti inseriti dall'utente stesso, con relativo nickname di firma.”

Cosa significa? Visto che dici di occuparti di privacy, lo dovresti sapere bene, ma lo sottolineo volentieri: significa che i dati personali (cioè l’oggetto che la 196 e il gdpr vogliono tutelare) vengono cancellati. Cioè significa che, anche da prima del gdpr, abbiamo la massima cura dei dati personali e li cancelliamo quando l’utente si cancella.

Cosa diversa sono i “contenuti”, cioè lo scritto, la recensione, il commento. Che non sono dati personali (anche se all’interno di un commento o una recensione potenzialmente potrebbero esserci) ed evidentemente, se cancellati, snaturerebbero il senso di una discussione in un forum… (se domani cancellassi i tuoi interventi, gli altri commenti perderebbero completamente di senso, non trovi anche tu?) Per un forum, non e’ un problema da poco.

Un punto importante (non devo ricordarlo a te, se ti occupi di privacy lo saprai certamente) e’ che il legislatore si è preso una ulteriore proroga per l’emanazione dei regolamenti attuativi, che costituiranno il raccordo tra 196 e il gdpr, che sono attesi per (teoricamente) il 21.8. E quindi prima di prendere dei drittoni inutili, fermo restando la nostra politica di massima tutela del dato e rispetto verso gli utenti, aspettiamo le direttive.

Un altro punto, da sempre dibattuto è: il nickname è dato personale? Si, se attraverso il nickname posso identificare una persona (cosa che, attraverso il nickname qwerty1947 e l’avatar che hai pubblicato, trovo francamente difficile). Il gdpr (ma anche il buon senso, che abbiamo sempre cercato di usare) ci dice che in caso di possibile identificazione della persona, il nickname dovrà essere in qualche modo anonimizzato.

Un altro punto importante, che hai citato: la giurisprudenza. Ma la giurisprudenza, come sai, ha trattato casi di cronaca in cui il soggetto vedeva lesa la sua onorabilità, pur non configurandosi la diffamazione; tipicamente in casi giudiziari che lo vedevano coinvolto ma da cui poi risultava assolto.

Chiarisco meglio la domanda della mia risposta precedente:
ti sei registrato il 29.5 (4 giorni dopo l’entrata in vigore del gdpr), hai scritto la prima recensione poco dopo, e 8 giorni dopo scrivi per sapere del diritto all’oblio.
Per questo ho chiesto se lo chiedessi a nome di Qwerty1947 oppure a nome di qualche altro nickname che hai utilizzato in questi ultimi anni. Non vedrei altre motivazioni, considerando le date di registrazione …

Tutto ciò premesso, che mi son dilungato anche troppo:
come ho scritto nel post originale, dal 2005 ci teniamo a lavorare seguendo i principi fondanti di gustamodena, che sono serietà, rispetto per l’altro, collaborazione, partecipazione, trasparenza; e da sempre lo facciamo anche nell’ambito del trattamento dei dati.

Se vuoi l’oblio relativamente al nickname Qwerty1947, o per altri nickname da te utilizzati, sai benissimo cosa devi fare, essendoti occupato di privacy: manda una mail (PEC è meglio, hai la certezza del recapito) al titolare del trattamento (cioè a me).

p.s. alla pagina di cancellazione account www.gustamodena.it/myGM/_2_cancella.php) non c’e’ nessun recaptcha, che io sappia.

Buona serata.
permalink a questa risposta
scritto da lukeforever
Scritto da lukeforever
il 08/08/2018
Bravo GI non ho capito niente ma bravo lo stesso! Sinceramente non capisco dove sta tutto sto problema.
permalink a questa risposta
scritto da Qwerty1947
Scritto da Qwerty1947
il 08/08/2018
Ilrecaptcha c'è !addio
permalink a questa risposta
scritto da dyna
Scritto da dyna
il 08/08/2018
Amen.
permalink a questa risposta
scritto da Qwerty1947
Scritto da Qwerty1947
il 09/08/2018
@lukeforever.... che ridere haahhahaha simpatico
permalink a questa risposta
scritto da gi
Scritto da gi
il 09/08/2018
Riguardo al recaptcha, e' vero: c'era, mea culpa.

E' una procedura che non controllavo da tempo e al secondo step chiedeva un recaptcha che aveva un problema.

Ho riscritto la pagina di cancellazione, adesso funziona correttamente, testata.
permalink a questa risposta
scritto da Qwerty1947
Scritto da Qwerty1947
il 09/08/2018
la testo subito......
permalink a questa risposta
scritto da Qwerty1947
Scritto da Qwerty1947
il 09/08/2018
niente da fare... non si esce....
permalink a questa risposta
scritto da gi
Scritto da gi
il 09/08/2018
l'ho testata stamattina e andava... se hai problemi i miei recapiti son tutti a disposizione
permalink a questa risposta
scritto da Qwerty1947
Scritto da Qwerty1947
il 09/08/2018
Cancellarmi No???
permalink a questa risposta
scritto da scanna
Scritto da scanna
il 09/08/2018
ripensando a questa ridicola situazione mi viene una domanda che vorrei rivolgere a qwerty 1947:
partendo dal presupposto che tu affermi di voler sparire mi chiedo, e ti chiedo, se non sarebbe stato molto più semplice farlo e basta.
Questa polemica attira l'attenzione su di te molto più di quanto avevano mai fatto i tuoi interventi su GM, che dubito sarebbero stati ricordati a lungo emoticonemoticon
permalink a questa risposta
scritto da lukeforever
Scritto da lukeforever
il 09/08/2018
Si Scanna è a dir poco stucchevole, per fortuna GI ha una pazienza unica!
permalink a questa risposta
scritto da Qwerty1947
Scritto da Qwerty1947
il 09/08/2018
Voglio esercitare un diritto...quello di uscire.....se è Vero,come penso,che il web master possa cancellare gli accounts, poi Sanna,di quello che pensi a me non interessa
permalink a questa risposta
scritto da gi
Scritto da gi
il 09/08/2018
ciao qwerty,
dopo la tua segnalazione di ieri sera ho controllato e, come ho scritto, in effetti il recaptcha c'era e aveva un difetto per cui non faceva procedere.

Ho riscritto la procedura, e testata piu' volte, e a me ha sempre funzionato... provo a vedere assieme a te i passaggi:

-> MyGusta -> Profilo

sulla sinistra c'e' "Elimina account"

nella videata centrale c'e' un bottone rosso "Cancella account" , se lo premi appare un pop-up che ti chiede conferma , se davvero vuoi eliminare l'account (l'azione e' irreversibile).

Se confermi questo popup, dopo qualche secondo (un paio) appare una scritta "account eliminato" e vieni automaticamente scollegato dal sito, dopo un altro paio di secondi.

Ho provato con Chrome, Firefox e Edge .. in base a questi test ha sempre funzionato.

Rimango cmq a disposizione se desideri la rimozione manuale.
permalink a questa risposta
scritto da Qwerty1947
Scritto da Qwerty1947
il 09/08/2018
No, Non funziona ,"rimbalzo" sull'ultimo passaggio,voglio uscire grazie
permalink a questa risposta
scritto da gi
Scritto da gi
il 09/08/2018
ciao qwerty, fatta la cancellazione dell'account. Buon proseguimento.
permalink a questa risposta
scritto da lukeforever
Scritto da lukeforever
il 09/08/2018
Amen