ciao,
parto dalla fine: confermo, il titolare sono io, come avevo anche scritto in questo stesso post a cui hai risposto, e come indicato in varie parti del sito (tra le altre pagine
www.gustamodena.it/privacy-policy.php e
www.gustamodena.it/chisiamo.php), e posso cancellare gli account, soprattutto in caso di violazione del nostro regolamento interno (ad esempio: “Non è consentito creare account multipli per utenti singoli. Eventuali account multipli verranno cancellati.â€)
Riepilogo cmq i dati per totale chiarezza
GustaWeb di Guaitoli Luigi
Viale Moreali, 200/A
41124 Modena (MO)
mail: luigi@gustamodena.it
pec: guaitoli@legalmail.it
Sul tema del diritto all’oblio:
se ti riferisci all’utente “Qwerty1947â€, nelle condizioni d’uso che hai letto compreso e accettato al momento della registrazione (29.05.2018, quindi 4 giorni dopo l’entrata in vigore del gdpr e dell’introduzione del cd. diritto all’oblio) era (ed e’ tuttora) scritta questa frase
“L'eventuale richiesta di cancellazione dell'account prevede la rimozione dal nostro database dei dati personali relativi all'utente, ma non la rimozione dei contenuti inseriti dall'utente stesso, con relativo nickname di firma.â€
Cosa significa? Visto che dici di occuparti di privacy, lo dovresti sapere bene, ma lo sottolineo volentieri: significa che i dati personali (cioè l’oggetto che la 196 e il gdpr vogliono tutelare) vengono cancellati. Cioè significa che, anche da prima del gdpr, abbiamo la massima cura dei dati personali e li cancelliamo quando l’utente si cancella.
Cosa diversa sono i “contenutiâ€, cioè lo scritto, la recensione, il commento. Che non sono dati personali (anche se all’interno di un commento o una recensione potenzialmente potrebbero esserci) ed evidentemente, se cancellati, snaturerebbero il senso di una discussione in un forum… (se domani cancellassi i tuoi interventi, gli altri commenti perderebbero completamente di senso, non trovi anche tu?) Per un forum, non e’ un problema da poco.
Un punto importante (non devo ricordarlo a te, se ti occupi di privacy lo saprai certamente) e’ che il legislatore si è preso una ulteriore proroga per l’emanazione dei regolamenti attuativi, che costituiranno il raccordo tra 196 e il gdpr, che sono attesi per (teoricamente) il 21.8. E quindi prima di prendere dei drittoni inutili, fermo restando la nostra politica di massima tutela del dato e rispetto verso gli utenti, aspettiamo le direttive.
Un altro punto, da sempre dibattuto è: il nickname è dato personale? Si, se attraverso il nickname posso identificare una persona (cosa che, attraverso il nickname qwerty1947 e l’avatar che hai pubblicato, trovo francamente difficile). Il gdpr (ma anche il buon senso, che abbiamo sempre cercato di usare) ci dice che in caso di possibile identificazione della persona, il nickname dovrà essere in qualche modo anonimizzato.
Un altro punto importante, che hai citato: la giurisprudenza. Ma la giurisprudenza, come sai, ha trattato casi di cronaca in cui il soggetto vedeva lesa la sua onorabilità , pur non configurandosi la diffamazione; tipicamente in casi giudiziari che lo vedevano coinvolto ma da cui poi risultava assolto.
Chiarisco meglio la domanda della mia risposta precedente:
ti sei registrato il 29.5 (4 giorni dopo l’entrata in vigore del gdpr), hai scritto la prima recensione poco dopo, e 8 giorni dopo scrivi per sapere del diritto all’oblio.
Per questo ho chiesto se lo chiedessi a nome di Qwerty1947 oppure a nome di qualche altro nickname che hai utilizzato in questi ultimi anni. Non vedrei altre motivazioni, considerando le date di registrazione …
Tutto ciò premesso, che mi son dilungato anche troppo:
come ho scritto nel post originale, dal 2005 ci teniamo a lavorare seguendo i principi fondanti di gustamodena, che sono serietà , rispetto per l’altro, collaborazione, partecipazione, trasparenza; e da sempre lo facciamo anche nell’ambito del trattamento dei dati.
Se vuoi l’oblio relativamente al nickname Qwerty1947, o per altri nickname da te utilizzati, sai benissimo cosa devi fare, essendoti occupato di privacy: manda una mail (PEC è meglio, hai la certezza del recapito) al titolare del trattamento (cioè a me).
p.s. alla pagina di cancellazione account
www.gustamodena.it/myGM/_2_cancella.php) non c’e’ nessun recaptcha, che io sappia.
Buona serata.