Penso che ciascuno di noi, prima o poi, si chieda se sia necessario lasciare una mancia. Il problema non è per l'Italia, in cui il conto comprende anche il servizio, ma quando si esce dai confini nazionali.
In Inghilterra mi è capitato di pagare il 10% come mancia. Nessun problema: lo scontrino riportava chiaramente che il conto non comprendeva il servizio, e il cliente conosce questa usanza tipicamente anglosassone. Si può essere d'accordo o meno, ma questa è l'usanza di questi paesi: in definitiva è un pagare separatamente una voce del conto che, da noi, è già compresa nel servizio.
A me interesserebbe la vostra opinione su un altro aspetto più sibillino: quando “il conto nei ristoranti comprende il servizio, ma la mancia è gradita” (citata testualmente nota guida turistica sulla Germania).
Già perchè il problema è nato proprio in Germania, a Monaco di Baviera per precisione.
Entriamo in una famosa (ed enorme) birreria (la Augustiner, in neue strasse) di Monaco e un solerte cameriere, ci trova un tavolo appena liberato. Gentilissimo, pensiamo. Cambia la tovaglia ci lascia i menù e dopo poco passa a prendere le ordinazioni. Porta i primi e ci lascia una “scatoletta” con forchette e coltelli: mah, qua sarà una sorta di self service. Giunti a metà del secondo il cameriere ripassa e ci lascia il conto, dicendoci che stava per finire il proprio turno. Scena surreale ma, essendo in un paese straniero, penso sia doveroso rispettare anche quelle che noi potremmo definire delle stranezze. Alla fine, quando ripassa e nota che non gli abbiamo lasciato una mancia inizia ad inveire contro di noi (a dire il vero contro tutti gli italiani...), affermando che lui ha “anche” cambiato la tovaglia. La cosa è comica, mi rendo conto, ma è andata proprio così. Sottolineo un aspetto però: lo scontrino non riportava alcunchè sul fatto che il servizio non fosse incluso.
Noi non abbiamo pensato a rilasciare una mancia perchè:
- il servizio è già compreso nel conto.
- ci sembrava, nel caso specifico, una sorta di tangente (ovviamente esentasse, il fisco tedesco sarà contento di ciò...).
- da quello che sappiamo non c'è alcun obbligo in Germania, pertanto...
A voi è capitato qualcosa del genere all'estero e di solito come vi regolate? Opinioni in riguardo?
Un caro saluto a tutti!