Ora, si possono avere opinioni diverse sull' autorevolezza delle guide gastronomiche, ma mi pare che la ristorazione modenese stia vivendo una fase di grande vitalità . Oggi è stata annunciata la terza stella per Massimo Bottura e la sua Osteria Francescana e sono state confermate le stelle cittadine a L'erba del re dell'ottimo Marchini, a Strada Facendo di "Nini" Barbieri e all'Osteria del Mare.
Queste le eccellenze del territorio.
Non si può,però, non riconoscere che accanto a questi Nomi non vi sia un buon gruppo di ristoratori che, in questi anni, non ha mai smesso di lavorare sodo in nome della qualità , del grande rispetto e della valorizzazione di questa città ,della sua provincia e dei prodotti straordinari che tutti conosciamo, dimostrando grandi capacità innovative sul piano della proposta gastronomica.
Oggi, se si respira quest'aria,lo si deve alle avanguardie che hanno saputo tracciare un percorso, ma anche a coloro che hanno saputo cogliere gli stimoli.
Insomma, mi pare un percorso virtuoso che offre una ventata di ottimismo nel clima un po' plumbeo di questo Paese.
E scommetto che non siamo che all'inizio...
Complimenti a Massimo Bottura ed ai suoi "ragazzi" che hanno saputo conquistare con il loro impegno e la loro pazienza i vertici della ristorazione mondiale.
E tutto questo accade a Modena!!