I suoi figli lavorano nel mondo della ristorazione, lui lavorava in quello della pesca.
Dovevo andare là , a Pollica e ad Acciaroli, per passare gli ultimi tre quattro giorni di vacanza, poi abbiamo optato per Valdobbiadene, più vicino.
"Veniamo messi sulla cartina geografica solo quando sparano. O quando si deve scegliere dove andare in vacanza" dice un amico cilentano di Roberto Saviano, che oggi ha scritto un lungo articolo e che ha fatto cadere le mie illusioni su quella zona. Del resto, quello che sta succedendo a Milano con l'andrà ngheta non lascia molto spazio a miraggi territoriali.
Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, è stato ucciso dalla camorra, gli hanno distrutto il viso a colpi di pistola. Leggo che si batteva per la legalità e per il rispetto dell'ambiente, che aveva fatto un Piano Regolatore per frenare la speculazione edilizia.
"Non hanno ucciso solo un uomo - ha detto il sostituto procuratore della zona - hanno ucciso una speranza per il Cilento.”
Da qui, dico che non sono per niente d'accordo.
Mi viene da piangere. La rabbia cresca per cambiare la gentaglia che uccide. Il ricordo permanga. Ce ne siano altri dieci che comincino a fare quello che stava facendo lui.
Un pensiero commosso.