Fantastica Praga, comncia a svuotare la scheda della macchina fotografica perchè è una delle città piu fotogeniche in assoluto...
(P.S. Tu puoi vedere le mie foto su Facebook)
Sono stata l'ultimo week di maggio (c'erano 10 gradi, infatti le foto sembrano decisamente autunnali) e anche io sono stata in macchina.
920 Km se ricordo bene, noi eravamo 5 adulti abituati a lunghi viaggi in macchina, ma tutto sommato scorrono e sono comodamente fattibili.
Noi abbiamo seguito il percorso Innsbruk, Monaco, Regensurg, Plzen.
Per evitare la sosta al confine puoi comprare la vignetta per l'Austria direttamente all'ACI di Modena in via Emilia, mentre per quella necessaria per la Repubblica Ceca ti fermi tranquillamente nella piazzola di sosta al confine e puoi scegleire in base ai gionri, noi direi che per i 3 gionri di permanenza abbiamo preso quella da 7 giorni.
Partenza la mattina verso le 7,30 e a pranzo ci siamo fermati all'andata in una mega area di servizio in Germania, di cui non ricordo nè il nome nè la località, ma la riconosci dalle indicazioni stradali perchè devi praticamente uscire dall'autostrada e scavalcare l'autorstrda perchè l'autogrill si trova dal lato opposto. Nonostante la quantità della mechcian parcheggiate, in realtà dentro, il self service era libero e scorrevole. La cosa bella è che c'era una bella terrazza all'aperto con un giardino attrezzato con giochi per bambini.
Durante il viaggio di ritorno, sempre partenza mattutina, ci siamo fermati all'Hofbrauhaus a Monaco.
Nell'arco degli anni praga è diventata bellissima e ora, a differennza della ima priam visita 20 anni fa, ora offre soluzioni mangarecce di ogni genere, tasca e nazionalità.
Viaggiando con persone adulte e mooooooolto abitudianarie (l'italiano medio che mangia la carbonara anche all'estero) abbiamo cenato solo una volta in posto tipico di cui ahime non ricordo piu il nome; posso solo dirti che percorrendo il Ponte Carlo (la mia parte preferita di tutta Praga, giralo anche nei vicoletti di sotto) dal centro in direszione Mala Strana, e tirando dritto, si trovava sotto il portico che trovai alla tua sinistra. (Sono due locali simili, il primo è solo pizzeria, quello che dico io è il secondo con le pareti in legno). Menù fotografico che facilitava la scelta, e le varie portatre assaggiate (griglaita mista, stinco, fette di vitello servite con quelli che loro chiamano gnocchi che sono in realta dei canderli a fette) erano molto buone, prezzi normali, quanto una cena in Italia.
Gli altri due ristoranti che ti consiglio sono "Carmelitsa" nella via Ujzed, che si trova proseguendo la direzione all'uscita del Ponte Carlo, superando questo primo ristorante che ti ho appena descritto, nella via che trovi svoltando a sinistra. E' un lungo vialone che porta alla base della collina di Petrin da cui poi si prende la funicolare. A metà del vialone, inoltre trovi anche la Chiesa dove è custodito il Bambino Gesù di Praga. A metà dle percorso trovi questo ristorante; io ho preso un risotto con pollo e verdure che era in sostanza una bella paella, molto buona, al dente, saporita; bele ed invitanti erano anche le pizze, non per niente il posto era pieno di italiani.
Ultimo ristorante, "Le Cinque Corone" che trovi nel vicoletto che dalla Piazza della Citta Vecchia ti portano alla Piazza Venceslao, alla tua destra (a casa ho il bilgietto da visita, se vuoi posso essere piu precisa); ristorante italiano in tutto e per tutto, anche i prodotti utilizzati, e ovviamente tutto buono, nel senso il classico gusto italiano, proprio come sarebbe mangiando sotto casa!
Buon viaggio e buon divertimento!