Io sono un amante dell'Agriturismo, e sono già curioso di venirti a trovare.
Ne ho visitati parecchi e la formula che mi piace di più è:
- antipasti in base ai prodotti di stagione, anche fissi per ogni commensale. Della serie stupiscimi con qualche soluzione di tua invenzione, giusto per aprire il pasto col piede giusto. Tipo 4/5 cosette da un assaggio a testa, sformatini, ecc...
- Scelta tra 3/4 primi sempre legati ai prodotti di stagione . Evitando di avere solo piatti scontati come tortelli verdi e di zucca o banali paste al ragù.
- Secondi di carne più mirati alla quantità e alla qualità della materia prima che non alla preparazione ricercata. Grigliate, filetti, ecc... Magari con la scelta tra 2/3 contorni oppure associati in base al secondo preso.
- Dolci obbligatoriamente fatti in casa. Naturalmente più scelta c'è, meglio è, ma anche cose semplici come crostate vanno bene. Gradisco anche quando viene proposto un assaggio misto dei 4/5 dolci presenti tra le singole scelte.
- Amari: un particolare da non sottovalutare. Amo quando ti portano 3/4 bottiglie al tavolo magari proponendo liquori particolari (all'amarena, laurino, mandarino, ecc...)
- Non disdegno chi offre tutto ciò a prezzo fisso (es. 30€) certo dopo contano molto le quantità dei piatti serviti. Chi non ama il menù a prezzo fisso, di solito evita gli agriturismi. Ma ho visto anche alcuni che danno un prezzo fisso alla portata (antipasto, primo, secondo, dolce) così se qualcuno ordina meno portate, possono contenere i costi.
Per intenderci mi è piaciuto molto il "Biancospino", ma anche la "locanda delle quattro stagioni" che non è agriturismo, ci assomiglia molto più di tanti altri.
Spero di esserti stato utile e di venir a sperimentare di persona.