ciao mexe, e grazie per lo spunto di riflessione, son sempre contento quando i ristoratori partecipano al forum perche' son convinto che lo scambio, anche su queste pagine, non possa che far bene ad entrambe le "parti" in gioco.
Credo che il sito svolga una funzione importante proprio perche' coinvolge (ci prova, almeno) anche i ristoratori, permettendo un contraddittorio aperto e uno scambio di opinioni che e' sempre gradito.
Non a caso in coda alle recensioni ci sono i commenti, proprio per incentivare il dialogo: qui non "si parla alle spalle", ma ci si aspetta sempre una replica.
Credo che sia il vantaggio del sito rispetto al semplice passa-parola. A voce puo' capitare di raccontare esperienze in modo molto duro e senza filtro; scrivendole sul sito si ha un binario costituito dalle regole del sito e dalle linee guida e il fondamentale valore aggiunto dato dalla partecipazione della comunita' che segue gm, che puo' "allargare" il valore del singolo racconto.
Per quanto riguarda le lamentele "dal vivo",
io, salvo casi davvero estremi, faccio moltissima fatica a sollevare obiezioni durante il pasto, se c'e' qualcosa che non mi piace al 100%, lascio li' e cerco di ricordarmi cosa non mi e' piaciuto per non ripetere l'errore.
Allo stesso tempo, non mi va di scrivere una recensione quando non mi sono trovato bene, proprio per il carattere estremamente soggettivo e "dilettantesco" di quello che scrivo; preferisco scrivere quando mi son trovato bene piuttosto che il contrario (sento gia' il borbottio di quelli che imputano questa mia scelta ad una motivazione commerciale, ma fa lo stesso..
)
Credo che tutto sommato la maggior parte delle recensioni sia sostanzialmente allineata su questo punto di vista, ma anche quando sono esperienze negative, il rispetto delle regole del sito e delle linee guida, sommato alla propria (di chi scrive, intendo) educazione e moderazione, rende sicuramente utilissima anche quest'ultimo tipo di recensione.