Consigliatissimo!!
In pieno centro storico (a San Leo tutto è storia), in direzione del "sentiero" pedonale che porta alla Rocca (o al Forte, da qui il detto "un solo Papa, un solo Dio, un solo Forte di San Leo"), veniamo attirati da questa Taverna/Osteria per uno spuntino veloce.
Bancone bar, qualche tavolino, due simpatici anziani del posto intenti a fare due chiacchiere davanti ad un bicchiere di vino; titolare molto naif ma precisa, professionale, sorridente che alla richiesta "ci fa qualcosa da mangiare ?" ci fa accomodare e ci porta un semplice menù con elencate Piadine, Cascioni, qualche primo piatto, proprio quello che cercavamo.
Ordiniamo un Cascione alle Verdure (praticamente una piadina chiusa a tortello ripiena di erbe di campo) ed una Piadina con Prosciutto Crudo di Carpegna e Squacquerone, mangiare la piadina dove "la sanno fare" è sempre di grande soddisfazione.
Da bere Gherta opta per una coca in lattina, io vado su un "non convenzionale" Spritz che, come al solito, non sorseggio ma aspiro in un attimo.
Piacevole merenda in un luogo ricco di storia, fra persone simpatiche ed affabili, una bella parentesi in questa breve vacanza nel Montefeltro.
Paghiamo e salutiamo ricambiati dai due autoctoni che nel frattempo hanno ordinato un altro bicchiere di sangiovese.
Se vi capita, non mancate di fermarVi.
Commenta la recensione